Fondazione Rione Sanità Onlus

La Fondazione è stata costituita nel maggio del 2006 da volontari napoletani, con lo scopo di svolgere un’attività diretta alla promozione ed attuazione di percorsi di istruzione,formazione culturale e professionale delle giovani generazioni che vivono in realtà di particolare disagio sociale. Il modello organizzativo alla base della nostra azione è quello della Fondazione di Comunità locale di derivazione anglosassone( lacommunityfoundation), che si caratterizza per la sua capacità di attrarre risorse coinvolgendo una pluralità di soggetti locali (privaticittadini, forzesociali, istituzioni, associazioni ed operatori economici), per impiegarle in progetti di carattere sociale, diffondendo la cultura della donazione e della responsabilità nei riguardi delle necessità di un contesto locale. Il più importante progetto curato dalla Fondazione nel corso degli anni è quello che vede coinvolto l’Istituto “Federico Ozanam” situato nel cuore del Rione Sanità, la cui struttura è stata oggetto nel corso degli anni grazie ad offerte e donazioni( oltre 1,5 milioni di euro) di un’opera di ristrutturazione che rappresenta un notevole esempio di rigenerazione urbana per il recupero di strutture pubbliche dismesse.
Siamo cittadini napoletani che si impegnano, senza fine di lucro, ad intercettare e dare risoluzione ad alcuni problemi che affliggono la propria città.
Ci riempie d'orgoglio ciò che sinora abbiamo realizzato ma emerge sempre più la necessità di coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile, nella consapevolezza che ognuno può fare qualcosa per sostenere il riscatto della nostra città.

Organi Della fondazione

(Presidente) Crescenzo Sepe, Arcivescovo di Napoli
Alessandro Pansa, Capo della Polizia di Stato, già Prefetto di Napoli
Guido Trombetti,già Vice Presidente della Regione Campania, già Rettore della “Federico II”