Il doposcuola

Secondo noi il doposcuola non è un’attività per i bambini più deboli ed incapaci di studiare. Crediamo che i ragazzi tutti abbiano bisogno di qualcuno che dica loro: “tu sei importante, tu puoi farcela, non avere paura”. Crediamo che un impegno serio e personale nello studio favorisca il ragazzo, ma sosteniamo anche il lavoro prezioso di gruppo, di aiuto reciproco. All’Ozanam, tanti volontari della Fondazione Alessandro Pavesi, si prodigano per aiutare studenti italiani e stranieri di tutte le età a capire l’importanza dello studio come traguardo e occasione di riscatto sociale. Il doposcuola è attivo dalle 15.30 alle 18.00, quelli che lo frequentano sono i bambini e i ragazzi del territorio, ciascuno con la propria storia, la propria vivacità e intelligenza, le proprie paure. Sono ragazzi svegli, sensibili, curiosi. Sono di tutti i colori, come gli abitanti del Rione Sanità.