Istituto Ozanam
L'Istituto “Federico Ozanam” è situato nel cuore del Rione Sanità: tra le sue mura, si svolgono attività didattiche che accompagnano i piccoli del quartiere dall'asilo nido fino alle scuole elementari.
Asilo nido
L'asilo nido, inteso come scuola dell'infanzia pre-materna, non ha solo la funzione di assistenza, ma è ambiente di apprendimento in cui i bambini sono costruttori della loro personalità attraverso l'interazione con gli adulti, i coetanei e i contesti. L'obiettivo principale è quello di concorrere a formare soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita della comunità. Per attuare ciò è fondamentale l'interazione tra scuola-famiglia, non limitando questa integrazione al solo inserimento del bambino nella scuola, ma a creare un clima collaborativo tra queste per poter così camminare di pari passo nell'ambito dell'attività educativa.
Scuola dell'infanzia
La scuola dell'infanzia dell'Istituto Ozanam attraverso le molteplici attività svolte concorre all'educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi di ciascun alunno. Attraverso la routine quotidiana (ingresso, riordino, lavaggio mani, pranzo, saluti), il gioco simbolico, il role playing, la drammatizzazione, la lettura di storie, le filastrocche, i canti, i giochi motori, si favorisce lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei nostri piccoli alunni. La scuola dell'infanzia "Istituto Ozanam" è provvista di una mensa interna, di una cucina professionale e di personale addetto alla preparazione e alla somministrazione di alimenti. I nostri piccoli alunni permangono a scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16.
Scuola primaria
La scuola primaria è un ambiente in cui confluiscono armonicamente educazione, formazione, socialità ed impegno. Promuove l'acquisizione di linguaggio e padronanza delle prime conoscenze accompagnate da laboratori e attività ludiche, per stimolare la loro curiosità. L'orario giornaliero è dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 15:45, dalle 13:00 alle 14:00 pausa pranzo. Dalle 14:00 alle 15:45 attività di assistenza allo studio, attività laboratoriali per far emergere le loro attitudini e passioni.