La maestra Laura
Laura è la "Maestra dei bimbi grandi".
Ci piace chiamare così i cuccioli che vediamo crescere sotto i nostri occhi, dal primo anno di materna all'ultimo di elementari.
La maestra Laura lavora nella nostra scuola da cinque anni e al telefono, preoccupata, racconta dei giorni fuori dall'ordinario che il Paese e tutti noi stiamo affrontando.
La nostra scuola, racconta Laura, ha provato a dare risposta il più in fretta possibile al bisogno di trasformare la didattica e renderla digitale.
Non è semplice, dice Laura fiera, ma abbiamo ideato un metodo che sembra funzionare.
Con i bimbi di terza, quarta e quinta, le maestre hanno creato gruppi sui social attraverso i quali svolgono lezioni a distanza mentre per i piccolini di prima e seconda si è messo a punto un sistema di rotazione individuale.
Ogni bimbo ha un momento della giornata in cui è in contatto diretto con la sua maestra perché i piccoli, ripete Laura, hanno bisogno di un tempo interamente dedicato a ciascuno.
Proviamo a rispettare i programmi, ribadisce la maestra, riceviamo telefonate quando ci sono difficoltà con i compiti, i nostri piccoli ormai studiano anche il sabato e la domenica!
Nessuno si è tirato indietro, ciascuno cerca di fare la sua parte.
Noi dell’Istituto Ozanam siamo da sempre convinti del fatto che la scuola debba in primo luogo rappresentare un punto di riferimento, un porto sicuro, una certezza nella vita talvolta difficile dei nostri bambini.
Questa sfida tanto impegnativa dunque non ci scoraggia, continuiamo a fare del nostro meglio per stare accanto ai nostri bambini.
La nostra non è solo una scuola, è una famiglia, un gruppo di persone che collaborano perché condividono un’idea e un progetto. I nostri alunni sono preziosi e speciali e non sarebbe immaginabile lasciarsi soli in un tempo come questo.
Non esistono orari, non esiste un momento no.
Chi chiama e ha bisogno d’aiuto troverà un’ancora a cui aggrapparsi.
Laura al telefono ripete:
"La maestra è una figura importante per ogni bambino. È una mamma, un’amica, una sorella maggiore, una guida. Non smetteremo di esserlo, anche se da lontano".
In questi giorni le nostre maestre sono a disposizione per un supporto morale, per sostenere nei momenti di sconforto, per donare un piccolo sorriso o un momento di gioia.
Crescere insieme, continuare a seminare speranza e fiducia in un domani bellissimo. Questo il nostro obiettivo.