Una visita speciale da parte del direttore del carcere minorile di Nisida
Il 15 gennaio abbiamo avuto una visita speciale
Il dott Gianluca Guida, direttore del carcere minorile di Nisida, ha chiacchierato con i bambini delle classi dei più grandi!
In terza gli alunni hanno analizzato con lui la storia di Pinocchio… luoghi, personaggi, situazioni. Un punto di vista diverso adattato alla loro vita di tutti i giorni attraverso il quale individuare le cattive compagnie e cogliere le opportunità per cercare di creare un mondo migliore intorno a loro.
i ragazzi hanno ascoltato la storia di cappuccetto rosso : è proprio vero che il cattivo della storia sia il lupo? La mamma ha dato spiegazioni corrette a Cappuccetto Rosso? Il cacciatore è l’ eroe della storia?
Analizzare la storia e cercare di dare una risposta a questi interrogativi è la situazione che hanno affrontato i bambini di IV. Tutti hanno partecipato con grande entusiasmo e con enorme impegno hanno trovato diverse risposte a queste domande. Sappiamo scegliere la strada giusta?
I ragazzi di V Sono rimasti sorpresi ed affascinati allo stesso tempo. L’ incontro è servito a sapere cosa ne pensassero di questo carcere e dei suoi ospiti e naturalmente ci si è ritrovati a parlare di Mare fuori. Ognuno ha espresso la sua preferenza sui vari personaggi ed insieme al direttore Gianluca hanno tirato fuori la vera essenza della fiction. I ragazzi hanno imparato che esistono relazioni tossiche dalle quali stare lontani e che ci fanno male e relazioni buone che ci arricchiscono e ci aiutano a vivere la vita con più serenità facendo diminuire così le occasioni di sbagliare, di imboccare una strada che non è quella giusta per noi
L’importante per tutti è “raccontarsi”, avere dei riferimenti forti che non ci abbandonino e che ci vogliono bene, che ci guidino senza soffocarci
Insomma oggi tutti noi siamo rimasti entusiasti e ci siamo sentiti coinvolti e affascinati, è stato un viaggio guidato per imparare qualcosa di più della vita e di noi!
Grazie!